Nuovo controller wideband economico.
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Nuovo controller wideband economico.
Qualcuno diceva 15,5 circa invece che 14,7 ...
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Nuovo controller wideband economico.
si non c'è ossigeno nei collettori, o comunque poco. per il 1,02 prova a smagrire, mal che va singhiozza o pigerai di più l'accelleratore
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Nuovo controller wideband economico.
IAW ha scritto:Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?
0.75 ( 11:1 AFR ) è grassissimo, da benzina turbo in zona di sicurezza.
Su un aspirato perdi potenza rispetto alla condizione 13 / 13.5 : 1, per cui io mi porterei a quel valore.
Dopo una sosta non mi spiego lo 0.68...io leggo un valore che puo' essere vicino a quello che avevo prima di spegnere se riavvio subito dopo, oppure a fondoscala "LEAN" se il motore è spento da molte ore.
AGGIUNGO :
in parzializzato, volendo, se non hai closed loop e catalizzatore da far funzionare puoi provare a smagrire per l'economia di esercizio fino al punto in cui il motore inizia a strappare (anche se non è detto che il punto piu' magro corrisponda al minimo consumo specifico, bisogna provare). Io giro a 17/18:1 ( 1.15 / 1.20 ) con qualche grado di anticipo in piu' rispetto a quando in closed loop, non tutti i motori riescono ad accendere se cosi' magri.
Ultima modifica di PierGSi il 08/11/2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Lo 0,68 l' ho letto dopo 5 minuti dall'arresto motore, tra un'ora verifico se trovo aria libera.
Il valore di 0,75 può essere dato da una imperfetta mappa gas(troppo magra) che la ecu benzina corregge ingrassando la propria mappa
Il valore di 0,75 può essere dato da una imperfetta mappa gas(troppo magra) che la ecu benzina corregge ingrassando la propria mappa
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Eh,purtroppo in parzializzato vado di closed loop...qualsiasi correzione faccia,la ecu benzina ripristina le regolazioni di base
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Nuovo controller wideband economico.
Vicus ha scritto:Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.
Beh se in parzializzato il rapporto è quello, può darsi che sia grossomodo simile anche per il wot come differenza?
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Nuovo controller wideband economico.
PierGSi ha scritto:IAW ha scritto:Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?
0.75 ( 11:1 AFR ) è grassissimo, da benzina turbo in zona di sicurezza.
Su un aspirato perdi potenza rispetto alla condizione 13 / 13.5 : 1, per cui io mi porterei a quel valore.
Dopo una sosta non mi spiego lo 0.68...io leggo un valore che puo' essere vicino a quello che avevo prima di spegnere se riavvio subito dopo, oppure a fondoscala "LEAN" se il motore è spento da molte ore.
AGGIUNGO :
in parzializzato, volendo, se non hai closed loop e catalizzatore da far funzionare puoi provare a smagrire per l'economia di esercizio fino al punto in cui il motore inizia a strappare (anche se non è detto che il punto piu' magro corrisponda al minimo consumo specifico, bisogna provare). Io giro a 17/18:1 ( 1.15 / 1.20 ) con qualche grado di anticipo in piu' rispetto a quando in closed loop, non tutti i motori riescono ad accendere se cosi' magri.
17/18? ottimo! Io sul subaru oltre i 16:1 ho mancate accensioni...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Karolis ha scritto:Vicus ha scritto:Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.
Beh se in parzializzato il rapporto è quello, può darsi che sia grossomodo simile anche per il wot come differenza?
potrebbe essere,karolis
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti