Nuovo controller wideband economico.

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Karolis
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Karolis » 08/11/2014, 18:47

Qualcuno diceva 15,5 circa invece che 14,7 ...
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Vicus
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 08/11/2014, 18:51

Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.

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IAW
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 08/11/2014, 19:01

Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 08/11/2014, 19:20

si non c'è ossigeno nei collettori, o comunque poco. per il 1,02 prova a smagrire, mal che va singhiozza o pigerai di più l'accelleratore
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda PierGSi » 08/11/2014, 19:28

IAW ha scritto:Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?


0.75 ( 11:1 AFR ) è grassissimo, da benzina turbo in zona di sicurezza.
Su un aspirato perdi potenza rispetto alla condizione 13 / 13.5 : 1, per cui io mi porterei a quel valore.

Dopo una sosta non mi spiego lo 0.68...io leggo un valore che puo' essere vicino a quello che avevo prima di spegnere se riavvio subito dopo, oppure a fondoscala "LEAN" se il motore è spento da molte ore.

AGGIUNGO :

in parzializzato, volendo, se non hai closed loop e catalizzatore da far funzionare puoi provare a smagrire per l'economia di esercizio fino al punto in cui il motore inizia a strappare (anche se non è detto che il punto piu' magro corrisponda al minimo consumo specifico, bisogna provare). Io giro a 17/18:1 ( 1.15 / 1.20 ) con qualche grado di anticipo in piu' rispetto a quando in closed loop, non tutti i motori riescono ad accendere se cosi' magri.
Ultima modifica di PierGSi il 08/11/2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 08/11/2014, 19:37

Lo 0,68 l' ho letto dopo 5 minuti dall'arresto motore, tra un'ora verifico se trovo aria libera.
Il valore di 0,75 può essere dato da una imperfetta mappa gas(troppo magra) che la ecu benzina corregge ingrassando la propria mappa
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 08/11/2014, 20:43

Eh,purtroppo in parzializzato vado di closed loop...qualsiasi correzione faccia,la ecu benzina ripristina le regolazioni di base
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Karolis » 08/11/2014, 21:32

Vicus ha scritto:Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.


Beh se in parzializzato il rapporto è quello, può darsi che sia grossomodo simile anche per il wot come differenza?
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 08/11/2014, 22:58

PierGSi ha scritto:
IAW ha scritto:Esatto vicus, anche perché è una zona non controllata dalla ecu, quindi posso fare qualche correzione.
Invece in parzializzato ho sempre lambda 1,02 non di più, se non avessi la ecu benzina che controlla potrei smagrire un po'?
invece a quadro acceso dopo una sosta, leggo un valore di 0,68 .....gas fermi nel collettore?


0.75 ( 11:1 AFR ) è grassissimo, da benzina turbo in zona di sicurezza.
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Dopo una sosta non mi spiego lo 0.68...io leggo un valore che puo' essere vicino a quello che avevo prima di spegnere se riavvio subito dopo, oppure a fondoscala "LEAN" se il motore è spento da molte ore.

AGGIUNGO :

in parzializzato, volendo, se non hai closed loop e catalizzatore da far funzionare puoi provare a smagrire per l'economia di esercizio fino al punto in cui il motore inizia a strappare (anche se non è detto che il punto piu' magro corrisponda al minimo consumo specifico, bisogna provare). Io giro a 17/18:1 ( 1.15 / 1.20 ) con qualche grado di anticipo in piu' rispetto a quando in closed loop, non tutti i motori riescono ad accendere se cosi' magri.

17/18? ottimo! Io sul subaru oltre i 16:1 ho mancate accensioni...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 09/11/2014, 9:02

Karolis ha scritto:
Vicus ha scritto:Intendeva che afr (o lambda) tenere in wot.


Beh se in parzializzato il rapporto è quello, può darsi che sia grossomodo simile anche per il wot come differenza?

potrebbe essere,karolis
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