Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 16:00

Ovviamente ce ne si può fregare e continuare a vivere senza pensare al rapporto stechiometrico ma solo alla patata!
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 16:09

Ho trovato questo:
http://wallaceracing.com/air-fuel-lambda.php
così posso calcolare l'equazione delle rette per tutti i carburanti.

A me interessano solo i valori di AFR, per i vari carburanti, corripondenti agli estremi del campo Lambda 0.68-1.36 o Volt 0-5 così posso fare visualizzare allo strumento il vero valore AFR in funzione del carburante usato.
Riccardo

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Bl4Ck » 22/09/2015, 16:35

Per sapere l'afr reale basta che moltiplichi il valore del lambda per l'afr stechio del carburate utilizzato. Quindi una volta che hai la curva lambda/volt è semplice... se stai usando etanolo e ti da come lambda 0.90 basta che fai 0.90*9=8,1 di AFR reale...
Danilo

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Tony Evo » 22/09/2015, 16:51

Si ma comunque ogni controller wideband resituisce un voltaggio 0-5v con una scala tutta sua,infatti su ts ti fa decidere che sonda hai

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 16:52

Si. Vero.
Mi ha fregato il fatto di partire dal lato opposto ovvero dalla curva AFR/Volt che in realtà è un traguardo non una partenza.....
Avrei dovuto essere più rigoroso e dedicarmi al significato delle cose invece che guardare quello che mi mancava.

Come scrivevo ieri ad un amico: We live and learn. ;)
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 16:58

Rispondevo a Bl4ck

@Tony Evo: non lo so. Ne ho avuti in mano solo 2 (LM-2 della Innovate e quello in kit della 14point7) ed entrambe usano lo stesso intervallo 0-5V --> 0.68-1.36 lambda che fanno corrispondere a 10-20AFR assumendo di usare Benzina.
Non escludo che altri controller possano usare il campo 0-5V per valori diversi.
Se non ricordo male quello della Innovate è programmabile (così come la centralina) e assume 10-20 di default.
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 16:59

più leggo la risposta di Bl4ck più mi sento scemo :oops:
Riccardo

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 06/10/2015, 20:27

Ieri sera ho assistito alla presentazione di un (nuovo?) impianto a Gpl, la marca è la conosciuta STAG, polacca, tra le attrezzature disponibili per il settaggio del Gpl o metano c'era un lettore wideband portatile, costituito da una 4.9, un controller, la presa accendisigari e un connettore che credo serba alla ECU gas.
Veniamo al dunque: I valori di afr sono visualizzabili tramite app anche sullo Smartphone, una cosa che invece non mi ha per niente convinto é la modalità di installazione della sonda: Ha un morsetto che la fissa al terminale di scarico, quindi post kat.... E qui mi sto facendo molte domande.... S secondo voi la lettura del afr é corretta??? Secondo me no
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda peppezuki » 06/10/2015, 21:12

Beh, la sonda legge la quantità di ossigeno presente allo scarico, quindi anche quello presente post kat può essere misurato. Non è che se prima del kat hai un rapporto stechiometrico di 14:1 dopo il kat ti diventa 14,7:1, sempre 14:1 sarà. O sbaglio??
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 06/10/2015, 21:21

Il kat usa l'ossigeno libero in eccesso per trasformare il CO in co2 e con carenza di ossigeno combina altre reazioni chimiche (che non ricordo)
Quindi secondo me misurare dopo il kat non serve a niente
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti