Nuovo controller wideband economico.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Nuovo controller wideband economico.
Ovviamente ce ne si può fregare e continuare a vivere senza pensare al rapporto stechiometrico ma solo alla patata!
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Nuovo controller wideband economico.
Ho trovato questo:
http://wallaceracing.com/air-fuel-lambda.php
così posso calcolare l'equazione delle rette per tutti i carburanti.
A me interessano solo i valori di AFR, per i vari carburanti, corripondenti agli estremi del campo Lambda 0.68-1.36 o Volt 0-5 così posso fare visualizzare allo strumento il vero valore AFR in funzione del carburante usato.
http://wallaceracing.com/air-fuel-lambda.php
così posso calcolare l'equazione delle rette per tutti i carburanti.
A me interessano solo i valori di AFR, per i vari carburanti, corripondenti agli estremi del campo Lambda 0.68-1.36 o Volt 0-5 così posso fare visualizzare allo strumento il vero valore AFR in funzione del carburante usato.
Riccardo
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Nuovo controller wideband economico.
Per sapere l'afr reale basta che moltiplichi il valore del lambda per l'afr stechio del carburate utilizzato. Quindi una volta che hai la curva lambda/volt è semplice... se stai usando etanolo e ti da come lambda 0.90 basta che fai 0.90*9=8,1 di AFR reale...
Danilo
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Nuovo controller wideband economico.
Si ma comunque ogni controller wideband resituisce un voltaggio 0-5v con una scala tutta sua,infatti su ts ti fa decidere che sonda hai
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Nuovo controller wideband economico.
Si. Vero.
Mi ha fregato il fatto di partire dal lato opposto ovvero dalla curva AFR/Volt che in realtà è un traguardo non una partenza.....
Avrei dovuto essere più rigoroso e dedicarmi al significato delle cose invece che guardare quello che mi mancava.
Come scrivevo ieri ad un amico: We live and learn.
Mi ha fregato il fatto di partire dal lato opposto ovvero dalla curva AFR/Volt che in realtà è un traguardo non una partenza.....
Avrei dovuto essere più rigoroso e dedicarmi al significato delle cose invece che guardare quello che mi mancava.
Come scrivevo ieri ad un amico: We live and learn.
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Nuovo controller wideband economico.
Rispondevo a Bl4ck
@Tony Evo: non lo so. Ne ho avuti in mano solo 2 (LM-2 della Innovate e quello in kit della 14point7) ed entrambe usano lo stesso intervallo 0-5V --> 0.68-1.36 lambda che fanno corrispondere a 10-20AFR assumendo di usare Benzina.
Non escludo che altri controller possano usare il campo 0-5V per valori diversi.
Se non ricordo male quello della Innovate è programmabile (così come la centralina) e assume 10-20 di default.
@Tony Evo: non lo so. Ne ho avuti in mano solo 2 (LM-2 della Innovate e quello in kit della 14point7) ed entrambe usano lo stesso intervallo 0-5V --> 0.68-1.36 lambda che fanno corrispondere a 10-20AFR assumendo di usare Benzina.
Non escludo che altri controller possano usare il campo 0-5V per valori diversi.
Se non ricordo male quello della Innovate è programmabile (così come la centralina) e assume 10-20 di default.
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Ieri sera ho assistito alla presentazione di un (nuovo?) impianto a Gpl, la marca è la conosciuta STAG, polacca, tra le attrezzature disponibili per il settaggio del Gpl o metano c'era un lettore wideband portatile, costituito da una 4.9, un controller, la presa accendisigari e un connettore che credo serba alla ECU gas.
Veniamo al dunque: I valori di afr sono visualizzabili tramite app anche sullo Smartphone, una cosa che invece non mi ha per niente convinto é la modalità di installazione della sonda: Ha un morsetto che la fissa al terminale di scarico, quindi post kat.... E qui mi sto facendo molte domande.... S secondo voi la lettura del afr é corretta??? Secondo me no
Veniamo al dunque: I valori di afr sono visualizzabili tramite app anche sullo Smartphone, una cosa che invece non mi ha per niente convinto é la modalità di installazione della sonda: Ha un morsetto che la fissa al terminale di scarico, quindi post kat.... E qui mi sto facendo molte domande.... S secondo voi la lettura del afr é corretta??? Secondo me no
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Nuovo controller wideband economico.
Beh, la sonda legge la quantità di ossigeno presente allo scarico, quindi anche quello presente post kat può essere misurato. Non è che se prima del kat hai un rapporto stechiometrico di 14:1 dopo il kat ti diventa 14,7:1, sempre 14:1 sarà. O sbaglio??
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Il kat usa l'ossigeno libero in eccesso per trasformare il CO in co2 e con carenza di ossigeno combina altre reazioni chimiche (che non ricordo)
Quindi secondo me misurare dopo il kat non serve a niente
Quindi secondo me misurare dopo il kat non serve a niente
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti