Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

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IAW
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 23/07/2013, 22:35

masterx81 ha scritto:Vero, iaw potrebbe avere ragione, potresti mettere dei bypass singoli per bilanciare il minimo. Se non mi sbaglio i carburatori ce li hanno.


Io ho sempre ragione!! :lol: :lol: :lol: comunque con i carburatori non è facile, ho dovuto fare dei travasi da un condotto all'altro su dei dcnf42(maserati merak o lamborghini anni70) e comunque son sempre scarburati....tolgo tutto e monto MS se il proprietario dell'auto mi scassa ancora un'pò
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Vicus
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Vicus » 23/07/2013, 22:36

Ma il minimo come lo gestisci attualmente?

Tornando al discorso di unire i condotti con tubicini, anche se unendo i cilindri ti si alza la pressione ciò non significa che non riuscirai a mappare con l'algoritmo itb per esempio.

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Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 25/07/2013, 19:11

IAW ha scritto:Il problema allora è tutto lì, fai 4 fori con degli ugelli calibrati, o se riesci fai 4 viti di registro aria.
porta le farfalle tutte alla stessa posizione di chiusura(verifica con spessimetro) e agisci di conseguenza sui cilindri che aspirano meno aprendo il by pass(o allargando l'ugello calibrato)


Grazie per la dritta! Potrei fare una prova, prima di lanciarmi sull'altra soluzione, ma non sono molto convinto che funzioni, per una sola ragione: minimo a parte, parzializzando più o meno mentre guido succede che le temperature rilevate dalle 4 EGT si incrociano tante volte a seconda degli RPM e del carico, quindi anche se ci metto il bypass ho paura di non riuscire a risolvere del tutto... sempre che non mi sfugga qualcosa! Le temperature svariano di +-50°, forse non tantissimi ma sufficienti per rendermi la guida sgodevolissima in città. Se apro, va.
Ho come l'impressione che le farfalle siano sovradimensionate, per intenderci. Ai 90 orari in due su con 3 valigie da 45 litri belle piene, le farfalle stanno aperte al 3% di TPS circa, quindi basta pochissima differenza nelle aperture per dare sufficiente disomogeneità di comportamento tra i cilindri.
Viene considerata "giusta" una farfalla da 42mm per il mio motore (così com'è stata fatta dal joker), mentre quelle originali erano da 35, ma dai 6000 giri in su veniva aspirata aria-benzina da due carburatori contemporaneamente.
Appena riesco misuro la superficie dell'apertura ovale dell'aspirazione, dove sono avvitati i corpi farfallati che partono da cilindrici finendo ovali, così vedo quanti mm2 sono.
Il fatto è che a me non frega nulla di avere 150 o 160 cv, mi frega avere una moto godibile! Porc...

Vicus ha scritto:Ma il minimo come lo gestisci attualmente?

Tornando al discorso di unire i condotti con tubicini, anche se unendo i cilindri ti si alza la pressione ciò non significa che non riuscirai a mappare con l'algoritmo itb per esempio.


Il minimo lo gestisco col passo-passo (IAC), ma solo a freddo, che mi alza la battuta. Lo disattivo a 50° di CLT, perchè poi ho il problema del minimo troppo alto che riesco ad abbassare solo con AFR sopra il 16:1

L'algoritmo ITB è quello che sto usando dall'anno scorso e ne sono molto soddisfatto!!
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 26/07/2013, 1:19

Ma a 90 all'ora e 3% di farfalla a quanti giri sei??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 26/07/2013, 8:54

A poco più di 3000... 3100 circa. Già in coppia, il bello di questo motore.
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 26/07/2013, 14:08

Non hai provato ad usare anticipi più soft nei bassi giri/basso carico??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 27/07/2013, 23:22

Ci provai l'anno scorso, ma non servì a nulla. Anzi, era molto spenta la ripresa e rimandai tutto alla rullata che ancora deve avvenire...
Sempre l'anno scorso, prima di partire per le vacanze, avevo spostato la wide band su tutti e 4 gli scarichi, uno alla volta, e dopo i 4 VEAL in strada son tornato a casa e con un foglio excel mi son ricavato la mappa VE comune e le 4 TrimTable. In questo modo ero riuscito ad avere un discreto risultato, ma ste farfalle ormai mi hanno rotto e gliela dò su. In mezzo al traffico la ventola è sempre accesa e il motore (poveretto) mi supplica pietà nei tornanti in salita...
Basta, prossimamente apro il topic per discutere sulla modifica in contro-tendenza :roll:
Il visualizzatore che mi son fatto mi servirà per rifinire le mappe.
Al rientro posterò il codice ;)
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 28/07/2013, 16:42

Ma i 4cf sono di serie? come prevede di registrarli la casa madre?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Tony Evo » 28/07/2013, 17:14

Per controtendenza intendi monofarfalla?

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 28/07/2013, 18:37

Riecchime...
IAW ha scritto:Ma i 4cf sono di serie? come prevede di registrarli la casa madre?

I corpi non sono di serie, li ha fatti joker nell'officina dove lavora al cnc. Aveva postato delle foto durante la lavorazione. Li ha fatti veramente bene, esteticamente mi dispiace un sacco toglierli, perchè mi sa che qualsiasi altra cosa sembrerà non originale. Io li ho verniciati col nero opaco per alte temperature (quello per le marmitte) e non spiccando non sembrano una modifica. Purtroppo hanno qualcosa che non va.
Joker aveva la marmitta diversa, 4 in 1, quindi la sonda wide band l'ha messa prima del terminale e col VEAL ha creato la VE che rispecchia la media dei 4 cilindri. Io invece ho la marmitta originale e la sonda ce l'ho sullo scarico del cil.2 dove arrivano i cavi dell'acceleratore, l'unico CF che non ha quindi regolazioni e soggetto a starature.
Lui non ha riscontrato i miei problemi e nessuno ha capito il perchè, nonostante lui stesso li abbia constatati. Bohh :cry:

Tony Evo ha scritto:Per controtendenza intendi monofarfalla?


Esattamente. Io e il motore siamo veramente esasperati.
Alternative quali sarebbero? Metterci quali CF? Come adattarli alle testate? Più tardi metterò una foto di come si presenta adesso, anche se è tutto sporco per l'acqua che abbiamo preso per strada.
Fabio


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