Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Patrik

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Patrik » 21/01/2015, 19:31

ricki158 ha scritto:Guardate che il firmware è per la versione A del controller, cioè quella per la sonda Bosch 4.9 e che sul display mostra le barre e non un valore numerico. Igor invece ha preso la versione B, sempre per la Bosch 4.9 che però mostra un valore numerico.

L'idea era quella di prendere il chip di Igor e "vedere dentro cosa c'è scritto"... (a buon intenditor poche parole)

Se vuoi fare una replica quella sarebbe la strada più semplice..

ricki158 ha scritto:Però credo che magari nel firmware open source della versione A ci siano delle stringhe inserite come "commento" che inserendole normalmente magari sbloccano le funzioni delle altre versioni.

Purtroppo non è così..
ricki158 ha scritto:

Son molto interessato a questa cosa qui, se magari mi dite anche come farmi il programmatore e come programmare il software sarebbe una manna. Quando ho programmato il chip della MS1 sono andato per tentativi, ma se c'è qualcuno che lo fa normalmente e vuole farci strada, ben venga! :D

Vedendo il PCB però mi piacerebbe rifarlo con piste più grosse...

p.s.: ora ho visto il link al programmatore da 18 $. A questo punto non so se mi conviene farmi il programmatore. Però se magari avete qualche schema elettrico da replicare...
.

La soluzione più economica è senz'altro quella che dici tu, anche se il CJ potrebbe dare di più con l'elettronica adeguata.. Bisognerebbe vedere se vale la pena perderci un po di tempo per migliorarlo oppure no.. Intanto eagle mi fa diventare matto, non l'ho mai sopportato, manco all'itis :evil: ho anche qualche difficolta anche a trovare il cj con una spedizione che non costi 5 volte il chip :shock:

Nos
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Nos » 21/01/2015, 20:01

Che software usi tu?

Hai dato un occhio al codice per capire se riesci a replicarlo nel tuo micro?

Patrik

Messaggioda Patrik » 21/01/2015, 20:22

uso kicad; è replicabile, e credo ci siano i margini per dei miglioramenti, inoltre si trovano altri progetti un pochino piu raffinati in rete,da cui prendere spunto;certo, è tutto fuori che una passeggiata, ma non è impossibile; resta da vedere se ne valga la pena economicamente: il CJ l'ho trovato attorno ai 7€+iva+spedizione(20€ di spedizione!!!), il micro viene attorno ai 13.5+iva, aggiungi pcb, una manciata di componenti di contorno e la sonda...

ricki158
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2

Messaggioda ricki158 » 22/01/2015, 1:14

Cosa intendi tu per CJ? Comunque non ho capito bene, vuoi comunque usare lo stesso micro del progetto? Sarebbe interessante utilizzare anche la Bosch 4.2.

Patrik

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 6:40

CJ125(il chip che gestisce la sonda), no micro diverso; il chip può gestire sia 4.2 che 4.9.

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 22/01/2015, 8:38

C'è l'hanno pure i polacchi che fino a qualche tempo fa non avevano, mo mi costringi a darti una mano che sono molto intereressato. http://www.tme.eu/en/details/cj125/integrated-circuits-others/bosch/1267379259/
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 22/01/2015, 9:40

Allora il cj 125 ha bisogno di un collegamento spi e di 2 ingressi adc, interfacciarlo direttamente alla MS3??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 22/01/2015, 10:04

Cos'è un collegamento spi?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Patrik

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 10:06

L SPI è un tipo di collegamento seriale sincrono utilizzato di frequente nei ciruciti digitali con microcontrollori per comunicare con altri chip.

Patrik

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 10:08

Se non sbaglio MS3 usa un HCS12, quindi 16bit, ne servirebbero 32, come nel cypress usato dagli americani, il perchè lo trovi qua http://wiki.efihacks.com/index.php?titl ... vs_LSU_4.2

Torna a “Meccanica”