Nuovo controller wideband economico.
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Nuovo controller wideband economico.
Per come la interpreto io se sei a lambda 1 a penzina stai a 14,7 di afr, se stai a gas con lambda 1 stai a 15,5 di afr.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Nuovo controller wideband economico.
Pero sta cosa mi ha sempre molto confuso
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Nuovo controller wideband economico.
Tony Evo ha scritto:Pero sta cosa mi ha sempre molto confuso
Perche noi che andiamo a verde non riusciamo a immaginare valori oltre il 13:1
Se ti metti dal punto di vista di chi va a gas il rapporto di afr corretto è 15.5, già 14,7 sarebbe andare grassi.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Nuovo controller wideband economico.
IAW ha scritto:Ritorno si un argomento già trattato ma che, o ho interpretato male io, o ho bisogno di ulteriori delucidazioni:
Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
É giusto?
Tempo addietro si sosteneva che la sonda lambda era tarata per la benzina e che quindi lambda 1a Gpl sia lo stesso 14,7 come per la benzina ....
Non mi convince...
Il valore lambda é 1 quando la combustione é ottimale, cioè ha bruciato tutto l'ossigeno(solo questo gas misura la sonda)
Quindi che io vada a gas o a benzina e il controller rilevi in entrambi i casi lambda 1, significa che sto girando con degli afr diversi....
Opinioni?
Leggi a pagina 10
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alientech.to/pdf/web/Stk_manual_ITA.pdf&ved=0ahUKEwj_8fbzs6TKAhXKliwKHc6lBTcQFggeMAE&usg=AFQjCNGjnVWqBU701aDOkYG-zod7TVAIYA&sig2=uYiowGiuRl6rsQRWmw1d3A
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- incubo
- Messaggi: 3122
- Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
- Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
- ECU: MS2 V2.2
- Località: Tra 1.9-2 bar :-)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Lambda 1=combustione ottimale,a benzina 14.7:1 e a gas 15.5:1.
Ció vuol dire esatramente quello che scriviamo da tempo,cioé che per bruciare tutto l'ossigeno (quindi ottenere lambda 1) a benzina avrà un valore di afr e a gas un altro.
Le sonde leggono il residuo di comburente porca troia,non il combustibile.
Ció vuol dire esatramente quello che scriviamo da tempo,cioé che per bruciare tutto l'ossigeno (quindi ottenere lambda 1) a benzina avrà un valore di afr e a gas un altro.
Le sonde leggono il residuo di comburente porca troia,non il combustibile.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...
Leonardo
Leonardo
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Nuovo controller wideband economico.
esattamente... anche io ci ho messo un casino a capirlo lol
Danilo
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Tempo addietro qualcuno (non ricordo chi) ha sostenuto il contrario... Ma non mi ha mai convinto... Poi ho pensato che la sonda legge la quantità di ossigeno residuo e con lambda 1 l'ossigeno non ce n'è...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- fabio24
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: alfa 147
- ECU: MS3 EXP
- Località: rovigo
Re: Nuovo controller wideband economico.
IAW ha scritto:Ritorno si un argomento già trattato ma che, o ho interpretato male io, o ho bisogno di ulteriori delucidazioni:
Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
É giusto?
Tempo addietro si sosteneva che la sonda lambda era tarata per la benzina e che quindi lambda 1a Gpl sia lo stesso 14,7 come per la benzina ....
Non mi convince...
Il valore lambda é 1 quando la combustione é ottimale, cioè ha bruciato tutto l'ossigeno(solo questo gas misura la sonda)
Quindi che io vada a gas o a benzina e il controller rilevi in entrambi i casi lambda 1, significa che sto girando con degli afr diversi....
Opinioni?
Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
perfetto! quello che confonde le persone è il fatto che siamo abituati a ragionare in afr e non in lambda!
se hai uno strumento con scala afr per benzina quando sei stechiometrico segnera 14.7 qualsiasi carburante tu stia bruciando!
afr è un rapporto (kg di aria neccessari per bruciare un kg di carburante) ed è quindi variabile con il combustibile usato!
lambda è un valore assoluto, quando lambda è 1 sta a dire che il combustibile che stai utilizzando sta avendo una combustione perfetta con la giusta quantità di aria della quale necessita ed è quindi universale per qualsiasi combustione possibile immaginabile..
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
Secondo me in base alle condizioni l'afr stechio di uno stesso carburante potrebbe variare.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
In base a cosa Andrea??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti